mercoledì 21 novembre 2012

"Abbracciami..."

"Abbracciami..." Questo il titolo del brano che mi sta impegnando da una settimana..., finalmente ho la traccia base su cui lavorare; non è stato cosi immediato riuscire ad incidere una traccia che potessi ritenere decente... ad esempio, scegliere tra tutti i colori (strumenti in traccia) che avevo usato, i pochi che riuscissero ad esprimere in modo limpido l'atmosfera che ho in mente, senza sporcare troppo il brano. In passato ho fatto questo errore.... cercando di riempire troppo l'atmosfera di colori, con il risultato che poi l'ascolto era disturbato dai tanti, troppi, effetti che finivano con lo sbiadire della delicatezza dell'arpeggio... e nel confondere frasi per me importanti, nel caos dei vari "colori" aggiunti. No... questa volta, se pure mi sono dato carta bianca nel colorare il brano, inserendo per il tappeto, 6 tracce oltre l'arpeggio base... ho infine scelto la pulizia di un violino, per fare da tappeto insieme l'arpeggio e null'altro. Le altre tracce le ho ascoltate a lungo ma ho scelto la qualità audio nella limpidezza. Sono molto soddisfatto dei passi avanti di questi giorni e di avere ormai come punto fermo, questa mia espressione di melodie e testi per me molto intime..., (fotografie delle mie emozioni nel tempo).
Oltre a proseguire con il lavoro, inizio ad avere finalmente metodo. Con il programma che uso per incidere intendo, (Cubase)... e sbagli dopo sbagli negli anni, in cui ho usato sempre lo stesso programma, inizio ad avere chiaro il metodo migliore da usare per un buon risultato.
Ad incidere ci sono sempre riuscito, basta suonare... ma ad arrangiare ed equalizzare vari strumenti su varie tracce, il discorso cambia e ci vuole esperienza appunto.
Non ho avuto bisogno di corsi specifici (certo ci avrei messo mesi e non anni ad avere qualche risultato) perchè a me serve davvero poco, in quanto il mio estro è prevalentemente acustico nel quotidiano... una buona qualità audio e un buon arrangiamento dei miei strumenti musicali, mi basta.
Scrivo oggi molto soddisfatto dei passi avanti che sto facendo e da questo brano che mi piace molto e mi rappresenta... credo che questi passi avanti siano dovuti alla costanza che per la prima volta sento di avere, ponendo ormai questi miei lavori come priorità nel mio quotidiano.
Spero di arrivare presto alla conclusione del brano, perchè ne ho troppi che stanno aspettando di essere finalmente valorizzati e non mancherò di farli brillare ai miei occhi... per la mia gioia. e realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento