martedì 19 marzo 2013

intemperie...


Sono giorni di forte vento... e qui il mare alle finestre, fa sentire la sua possente vitalità...
al contrario il forte vento che si celava in me nei mesi scorsi, non è stato rafforzato dalle intemperie... chissà, forse l'irrequietudine è mossa da diversi squilibri... cmq ne sono lieto... mi ci mancherebbe solo volare via nel mare come una foglia (...)
Alti  bassi non mancano mai... e spero che non ritornino i brutti giorni del mese scorso, dove il basso significava il sapore del terreno e graffi sul mio petto.
Questi sono giorni di marzo che come si sa, è notoriamente pazzo e gioca con le intemperie, pronto a stupire tutti non appena il sole tornerà a scaldarci di un tepore nuovo, nelle essenze delle fioriture primaverili....
ma è presto per quelle colorate emozioni ancora alle porte.., ora sembra inverno a giudicare dal vento e dalle nuvole che piovendo incessantemente, nascondono il cielo....
ed è con questo clima che vivo la spiaggia nelle passeggiate con il mio cagnolone...
le onde che s'infrangono sugli scogli si alzano e vigorose vengono spinte lontano dal forte maestrale mentre io cappuccio della felpa in testa e mani in tasca, continuo a chiamare il monello senza voltarmi.....
ci prepariamo alla primavera che farà accorrere molte persone qui in spiaggia e come ogni anno dovremo privarcene....
ormai è routine da 12 anni questo dover lasciare la nostra spiaggia di sempre per il periodo estivo, siamo abituati... prima però, arriverà il periodo (ormai alle porte) dei primi tuffi e bagni per il Muso Bianco!
il monello adora il mare e tra poco sarà difficIle tirarlo fuori dall'acqua....
gia adesso se mi distraggo un pò me lo ritrovo con le zampe a mollo...
io e il Muso Bianco viviamo una nuova situazione che ci vede ormai sempre insieme e con un foglio bianco davanti a noi, tutto da scrivere....
nuovi equilibri da cercare, nuove stabilità da costruire, disegnare, colorare...
da qui spesso i miei alti e bassi...
dopo il cambiamento di più equilibri  direi basilari,  delle mie priorità, delle esigenze attuali e dei sogni non più recenti ancora da realizzare e più che mai ossigeno.... beh, non mi è difficile vedere il famoso bicchiere mezzo vuoto davanti a me.... già... un giorno è mezzo vuoto e un giorno è mezzo pieno o quasi -.-
sono di certo felice di esser tornato ad essere una presenza finalmente costante per il mio monellissimo, il difficile squilibrio dello scorso anno ci aveva allontanato molto , fino al punto di dover rinunciare ad una convivenza con lui.... ed era un grande dolore la consapevolezza della sua età e l'idea che non lo avrei accompagnato io nel suo invecchiare....
sorvolando a momento il tuffo nel vuoto in cui mi sono lanciato (....) voglio guardare solo questo ora..... il mio monello è qui accanto a me...., ci svegliamo insieme... parliamo molto e insieme ci domandiamo tante cose... e ne sognamo di nuove....

2 commenti:

  1. Mi era capitato di scriverlo una volta, e mi ripeto qui:
    Non ha importanza che tu veda il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, l'importante è che tu realizzi che comunque, davanti a te, c'è un bicchiere".
    Sembra una cavolata... ma se ci rifletti bene, scoprirai cosa vuol dire sul serio ;)

    RispondiElimina
  2. guarda si... a rileggerlo ora ricordo....
    sorrido oggi come quando me lo dicevi in passato :-)
    so che è una frase da interpretare ma mi risulta buffa...
    uahuahuahuah... sembra un pochino una frase di "quelo" ^^:

    "le risposte le sai, sono dentro di te... però...
    sono sbagliate..."

    :-) ok,ok,ok, focalizzo il bicchiere che è meglio!!!

    RispondiElimina