domenica 24 marzo 2013

la costanza vale più dell'impegno

Oggi è una giornata dal sole tiepido primaverile....
Per vari motivi da giorni sono diventato incostante con il mio allenamento ginnico, saltando qualche data a causa di impegni e facendo l'errore di rimandare, quando si poteva non farlo..., complice la pioggia dei giorni scorsi, è stato così che giorni si sono susseguiti fino ad arrivare anche ad una settimana di inattività -.-
Questo post lo scrivo per ricordarmi di quanto è comunque difficile, tenere la costanza di un allenamento e quantosia poi difficile, tornare alla media che si era raggiunta....
Dopo un po di giorni, la consapevolezza di aver perso la forma fisica che avevo anche solo una settimana fa, unita a una sensazione di appesantimento, hanno fatto sì che io non mi sentissi pronto a percorrere i miei 5 km.... :-(
Oggi mi sono deciso a rimettermi in corsa, dopo che mi è stato detto che nei prossimi giorni è previsto brutto tempo e non vorrei che ancora una volta, rimandare porti poi invece ad "evitare" ...aggiungendo altri giorni e facendomi davvero perdere i risultati che noto in me, al terzo mese di allenamento.
Tra l'altro poi, trovo assurdo mollare in primavera... quando finalmente posso correre nei colori e nell'essenza dei fiori, che quasi sorridono vedendomi passare....
Assurdo desistere, pensando ai mesi invernali in cui correndo,
sfidando il maestrale e il freddo, anche sotto la pioggia....
Ora ho appena finito di correre per 3 km (-.-) che sento siano l'ideale per riprendere il mio allenamento e tornare ai miei cinque, senza pretendere risultati di prima.
Conto di riprendere il mio ritmo pian pianino, senza accorgermene....
Non ho perso molto ma già una settimana senza correre e già la senti la differenza!
Devo tenerlo presente questo.
Come sempre per iniziare a mettersi in attività si esita tanto e poi ogniqualvolta si termina un allenamento, ci si sente davvero bene fisicamente....
Quindi ora che e' arrivata la primavera...
Voglio vederla fiorire anche nei parchi o le pinete in cui ho intenzione di continuare a correre.....

P.s.
Questa mia passione per la corsa sono 3 mesi che stupisce anche me stesso, non sono mai stato poi tanto sportivo.... A spingermi come ripeto e' stato un bisogno psicologico... La voglia di ossigenare la mia mente in un momento in cui davvero ne avevo bisogno..... Ora a tenermi costante e' l'efficienza di un fisico allenato e i benefici che ho provato da quando ho iniziato.....
"Fiori e' inutile che sorridete, io continuerò" :-)

Nessun commento:

Posta un commento