giovedì 22 novembre 2012

finalmente... 8 giga di ram !

Ieri ho finalmente raddoppiato la memoria ram del mio pc portandola ora ad 8 Giga!
Un passo importante che da mesi dovevo fare e che per vari motivi non avevo ancora fatto.
Importante perchè quando si lavora con audio e video, l'uso della memoria ram arriva alle stelle.
Con 4 giga di memoria riuscivo ad incidere due o tre tracce al massimo e poi la lancetta che ne misura l'utilizzo, arrivava al rosso del 98% e se non mi sbrigavo a riavviare prima il pc, alla fine arrivava ad impallarsi fino a doverlo per forza resettare. Al riavvio ovviamente la memoria veniva svuotata e potevo proseguire con il lavoro lasciato in sospeso... cercando di ritrovare l'ispirazione interrotta, che non sempre è una costante che resta ad aspettarti.
Questo da mesi mi costringeva a lavorare a tratti, tenendo conto di questa limitazione..., a dover salvare il lavoro magari proprio nel momento meno indicato... era come un timer che partiva iniziando a suonare e che non mi dava molto tempo, oltre ovviamente ad una funzionalità meno fluida del pc stesso.
Mi promettevo di ampliare la memoria ram del mio pc ad 8 giga, il giorno stesso del suo acquisto, quando il commesso mi diceva che potevo appunto raddoppiare i 4 giga apparentemente sufficienti a suo parere.
Ma io per esperienza, sceglievo il pc tenendo conto di aumentare la ram fin da subito...; il processore intel core i 5 andava benissimo ma la ram era una limitazione da risolvere da subito per valorizzare la spesa appena fatta. Dopo pochi giorni infatti, ero nel negozio sotto casa mia con questo intento ma non aveva il modello adatto al mio nuovo pc e nel rimandare, la mia vita privata ha avuto cambiamenti sconvolgenti e nuove priorità a cui dover dare attenzione.
Ma ieri ho finalmente sostituito la ram e la differenza è notevole nelle incisioni...
Finalmente non devo più riavviare in continuo il mio pc quando sto incidendo le tracce di un brano..
Ed era ora direi... dopo aver speso tanto per comprare computer e scheda audio professionale, 
era un peccato non poter sfruttare al massimo una potenzialità limitata dalla ram del pc.


Nessun commento:

Posta un commento