martedì 12 novembre 2013

i miei brani sono "fotografie" delle mie emozioni


Non chiedetemi perchè oggi dopo 2 anni sto ascoltando di nuovo "Note Riflesse"  
brano semplice perchè mai neanche provato ma totalmente improvvisato in questo video...
le mani si rincorrevano!!

(tra l'altro il nome di questo mio amato blog nell'indirizzo web, è lo stesso del brano)!!

E' un perfetto esempio di cosa intendo quando dico che i miei brani sono "fotografie" delle mie emozioni!!
due anni sono ormai ricordo di una vita radicalmente diversa dal mio presente... e in tutti ma proprio tutti gli aspetti..., logistici, sentimentali, lavorativi, economici, progettuali.
E cosa posso vedere in questa "fotografia"?
Tanto... davvero tanto... e come tutte le fotografie lascia anche questo brano brano in pizzico di nostalgia...
Mi mostra però anche molto altro... e ne respiro i lievi tocchi delle corde, il silenzio delle 3 del mattino, che le faceva appena sfiorare con dolcezza per non svegliare i vicini...
 note che annunciavano il precipitare degli eventi ma che nascondevano molto altro.

Ma non voglio stare qui in balia della polvere dei miei ricordi... no,no,no...
Non avevo più ascoltato questo brano tutto qui... (triste o profondo è soggettivo),
invece voglio dire a cosa mi ha fatto pensare mentre lo ascoltavo e lo osservavo...
(nella sua apparente staticità celava immensi uragani imminenti,devastanti, radicali)

La mia mente torna indietro nel tempo, a ben 25 anni fa!! ...wow... !

Io idraulico in proprio con un amico in giro a ristrutturare appartamenti per Roma.
Tra i tanti quello di un'anziana signora di certo più che ottantenne, molto devota che viveva sola in una casa dove la fede le aveva fatto trovare un equilibrio invidiabile e qualunque cosa brutta gli accadeva, era incredibile vedere come la sapeva accettare come volontà divina quasi sorridendo osservando il cielo.
Durante la nostra permanenza nella sua casina, oltre a stupirci di questo suo sorriso che nulla e nessuno poteva togliergli, la signora un giorno mentre ci osservava a lavoro ci disse che era colpita dalla nostra purezza d'animo e notandola, si sentì quasi in pena per noi... affermando,

  • "Che innocenza avete ragazzi e che belli che siete... voi uomini siete e resterete sempre dei bambini..., crescerete, con l'età farete capricci e marachelle ma sempre bambini resterete.. State attenti alle donne in futuro mi raccomando, fate attenzione".

E già... ci disse cosi, proprio quella vecchina tutta casa, radio maria e chiesa...;
non entro nel contenuto di quella sua frase, molto si potrebbe dire più o meno a suo favore.
No.. voglio solo ascoltare di nuovo questo video dove non ci sono parole...
ad un tratto ho risentito le sue negli arpeggi di quelle "note riflesse".

p.s.
Ormai i miei brani su yutube sono tutti ormai privati,
quello che resta pubblico ha poco valore.

Nessun commento:

Posta un commento