sabato 7 settembre 2013

di nuovo il bisogno di leggere...

Questo è un periodo per me davvero complesso... mi definirei in piena Crisi Esistenziale ma quella l'ho avuta ormai da un pò di anni... Dovrei quindi descrivere cosa mi ha portato poi, quella mia crisi definita più volte come una Rinascita Individuale... Cosi tante volte e in cosi tante occasioni, che è difficile dire che non lo sia stata davvero. Di certo un cambiamento assolutamente radicale della mia vita, che per una serie di circostanze forse sfavorevoi, si è ritrovata a vedere i pilastri su cui si era stabilita per anni, cadere giù inesorabilmente l'uno dopo l'altro.  Amicizie, lavoro, relazione di coppia. PUFF... e questi 3 pilastri sono caduti in successione. Vorrei dire che se pur fosse stato inconsciamente nei miei progetti radere al suolo ogni cosa con l'intento di rinascere... se fosse stato questo..., di certo non mi aspettavo una pioggia di eventi in successione... le amicizie ad esempio... perderle definitivamente proprio nel momento in cui le vedevo come un solido appoggio di un terremoto che era in arrivo, fu davvero doloroso per me.


Se i cambiamenti riguardavano solamente la mia relazione di coppia cessata dopo quasi un ventennio, i miei squilibri potevano essere comprensibili... ma a me è crollato improvvisamente molto ma molto di più. realtà lavorativa, sentimentale, economica, esistenziale.
Da giorni nella mia ricerca di equilibrio, la mia mente è corsa di nuovo verso qualcosa che pochi anni fa mi aveva aperto un mondo nuovo... la lettura.
Consigliato da un'amica blogger mi ero avvicinato a Siddarta (Herman Hesse) e poi pian piano ad altre letture che dopo Hesse, continuavano nel mio piacere di scoprire quello che può lasciarti un buon libro, una Crescita Interiore Notevole.
Stranamente i miei problemi e la mia stupidità ramificarono proprio quando chiusi le pagine di un libro stupendo interrotto a meta, nel cadere in problemi dove di certo la ragione mi avrebbe aiutato... ma evidentemente ho scelto di lasciarla tra le pagine di quel libro tanto bello... "le affinità elettive".
Da giorni io sento realmente il BISOGNO di tornare a leggere... ed è iniziata di nuovo la danza tra i libri delle esposizioni in strada e infine nella libreria sotto casa mia che è ben fornita....

  • "...Un libro.. ho bisogno di un buon libro... non è voglia di leggerlo mi dicevo tra me e me... il mio è davvero un bisogno..."; 

Queste le mie parole mentre non trovavo ancora la lettura che mi avrebbe conquistato.
Tornare a leggere per tornare a ragionare.. tornare a leggere per rinfrescare il mio scrivere ed i miei vocaboli.
Ed oggi ho finalmente trovato ciò che cercavo ed ora ho il mio libro tra le mani...
Non lo voglio scrivere di quale libro si tratta, per il momento posso solo dire che mi aspettano 600 pagine!
Ne ho lette solo alcune ma devo dire che, sono assolutamente deliziato dallo stile di Dostojesky.

1 commento: